La normativa ADR ha esteso l'obbligo di nomina del consulente ADR ENTRO il 31/12/2022 ad ogni impresa le cui attività comprendono qanche la spedizione di merci pericolose su strada. 

Con l'ADR 2019, l'obbligo di nomina del Consulente ADR è stato esteso ad ogni impresa le cui attività comprendono anche "la spedizione" di merci pericolose su strada; la designazione deve essere entro il 31 DICEMBRE 2022. Fino a tale data la stessa norma prevedeva un periodo transitorio, entro il quale le imprese potevano godere di specifiche estensioni della nomina del consulente ma non essendo intervenute, ad oggi, modifiche da parte del legislatore, la scedenza del 31/12/2022 viene confermata per tutte le imprese coinvolte. 

Abbiamo preso visione della news sul sito e siamo interessati ad essere contattati per una valutazione ADR approfondita al fine di valutare l'assoggettamento a questa normativa.
L'obbligo del consulente ADR (DGSA)
Ad oggi, nella versione 2021 del manuale ADR, al paragrafo 1.8.3.1., si legge: "Ogni impresa, la cui attività comporti la spedizione o il trasporto di merci pericolse per strada,  oppure le operazioni connesse di imballaggio, di carico, di riempimento o di scarico, designa uno o più consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose, in seguito denominati "consulenti", incaricati di facilitare l'opera di prevenzione dei rischi per le persone, per i beni o per l'ambiente inerenti a tali attività". 
È stato previsto un periodo di transizione per l'applicazione dell'estensione di tale obbligo fino al 31 dicembre 2022 (ADR 1.6.1.44.), per cui dal 1° gennaio 2023 ogni speditore sarà obbligato ad avvalersi della consulenza di un DGSA. 

| Privacy Policy |
Copyright 2022 - Gruppo Remark
Powered By ClickFunnels.com